Idromassaggio per mega yacht Yachtley
"Una storia Centro Italia Yachting®, una storia Made in Italy."
Centro Italia Yachting® progetta e realizza vasche idromassaggio personalizzate a bordo di yacht e mega yacht. Riportiamo uno dei nostri casi di lavoro come prototipo per la realizzazione dei nostri impianti con la creazione della vasca "Swimming Pool Element", situata al centro del ponte a prua di un mega yacht Elements 80M della Yachtley.

Il progetto
Il progetto, sotto la responsabilità del team guidato da Cristiano Gatto, è consistito nello sviluppo di una vasca di forma rettangolare di 590 cm x 245 cm x 75 cm. L'impianto è stato arricchito con due cristalli curvi a cascata sui lati ed un impianto di idromassaggio misto. Abbiamo inserito un impianto di illuminazione di alto design con l'aggiunta di strisce ottiche RGB posizionate sul fondo ad adornare il perimetro della vasca.
La lavorazione
Per assicurarci il miglior risultato possibile a fine opera, Centro Italia Yachting® si è servita dei più avanzati sistemi di renderizzazione 3D per mappare passo passo tutti i più piccoli dettagli della vasca e avere un prototipo realistico e affidabile per la costruzione della struttura: passando dall'impiego del modello in poliuretano, alle vasca in vetroresina, all'assemblaggio dell'impianto e, a tutte le più piccole rifiniture.
Per la produzione delle nostre vasche per mega yacht seguiamo un iter personalizzabile riassumibile nei seguenti passaggi:
- Progettazione e rappresentazione tramite renderizzazione in DWG e sviluppo del progetto in 3D con simulazione tecnica e di funzionamento della struttura
- Creazione del modello femmina in poliuretano ds. 70 kg/mc, finitura con 2 mani di resina con carteggiatura a grana da 110/160
- Creazione della vasca idromassaggio completa in vinilestere rinforzata di spessore 20 mm
- Impermeabilizzazione e rifinitura con gelcoat neopentilico
- Fissaggio ed alloggiamento della vasca idromassaggio ad un telaio in acciaio inox Aisi 316
- Messa in opera degli impianti di filtrazione, trattamento con additivi, di idromassaggio, insuflaggio, ricircolo, quadri elettrici, illuminazione con striscia di fibre ottiche immersa e riscaldamento
- Messa in opera del serbatoio realizzato su misura con polietilene ad alta densità
- Fissaggio dei vetri curvi alla scocca della vasca idromassaggio con apposito collante
- Collocamento dei pulsanti touch on e off su un fianco della vasca
- Riempimento, prove di funzionamento per alcuni giorni e collaudo
- Imballaggio del prodotto con materiali speciali per la spedizione verso la destinazione
La vasca è stata realizzata nello stabilimento di Centrostiledesign di Imola, dove è stata assemblata su un telaio in acciaio inox per poterla caricare e inviare presso il mega Yacht in Turchia.
Le caratteristiche e i dettagli della vasca idromassaggio custom
Ecco di seguito elencati tutti i dettagli riguardanti la realizzazione dellla Swimming Pool Element:
- Vasca idromassaggio customizzata in vetroresina con 2 cascate di cristallo laterali
- Telaio in acciaio AISI 316 per poter sostenere e bloccare la scocca
- Fondale con rappresentazione dipinto di Murano
- Impianto idromassaggio con 6 postazioni da 6 bocchette idromassaggio piccole, 4 postazioni da 2 bocchette idromassaggio piccole, 4 postazioni da 3 bocchette idromassaggio grandi
- Impianto insuflaggio basato su 10 bocchette generali
- Impianto di svuotamento conforme alle regolamentazioni della Normativa Rina
-
Trasformatore per l'alimentazione dell'impianto in tensione 380V + neutro
-
Impianto per ricircolo e filtraggio, trattamento e riscaldamento dell'acqua con scambiatore elettrico
-
Impianto di sfioro a cascata progettato con 2 cristalli curvi

Il sistema di automazione e controllo remoto
Per gestire in modo comodo ed intuitivo gli impianti della vasca idromassaggio, Centro Italia Yachting® ha ideato un sistema automatico con PLC Siemens, tecnologia che assicura l'automatizzazione della struttura. In particolare, questa soluzione consente di gestire, ad alte velocità e prestazioni, una vasta gamma di funzioni grazie ad un'interfaccia che comunica direttamente con il sistema generale dello yacht e con la rete.
Il sistema di automazione di Centro Italia Yachting® permette di connettere gli impianti della piscina e di controllare:
- Riempimento e svuotamento automatico della vasca
- Conservazione della filtrazione e del riscaldamento
- Attivazione della funzione idromassaggio
- Apertura e chiusura delle valvole simultanea al comando
- Controllo e direzione del getto
- Tempistiche di utilizzo indicate in secondi
- Gestione della temperatura dell'acqua
L’insonorizzazione della base della vasca idromassaggio
Durante la realizzazione della vasca idromassaggio "Swimming Pool Element" per il per mega yacht Elements 80M, Centro Italia Yachting® si è occupata della fase di insonorizzazione della struttura impiegando pannelli insonorizzanti accompagnati da accorgimenti fondamentali per ridurre il rumore generato dall'impianto, in particolare:
- Massima attenzione nel fissaggio della vasca alla base.
- Impiego di pompe elettriche in grado di girare a frequenze diverse a seconda della velocità desiderata, in tal modo risulta possibile non solo ridurre i decibel, ma anche i consumi. Le nostre elettropompe sono a velocità variabile con motore asincrono a magnete permanente con commutazione elettronica AC.
- Riduzione del rumore causato dallo scroscio dell'acqua che fuoriesce da ugelli diminuendone la portata.
I pannelli impiegati hanno una struttura studiata per impedire l'assorbimento di liquidi e assicurare, con la loro elasticità, un'ottima resistenza agli urti.
Il materiale di cui sono fatti garantisce resistenza sui carichi statici fino a 120 kg/cm2 e abbatte le frequenze naturali fino a 10 Hz. Per quanto riguarda la versione standard dei rotoli, questi hanno misure di 1500 X 5000 mm con spessore di 12,5 e 25 mm. In alternativa, è possibile ottenere rotoli su misura.
L'ultimo tocco in grado di concludere l'insonorizzazione della vasca viene realizzata con la pennellatura Sylodyn, elemento chiave di cui ci serviamo per mantenere nel tempo le proprietà meccaniche e fisiche della struttura. In particolare questa tecnica assicura:
- riduzione delle vibrazioni
- carico statico massimo di 60 kg/cm2
- possibilità di sovraccarico per brevi periodi
- resistenza all’acqua delle minipiscine, agli oli e ai grassi minerali
- riduzione delle frequenze fino a 10 Hz
- capacità autoestinguenti
- personalizzazione

Assicurazione per vasche idromassaggio nel settore nautico
Come tutte le creazioni per la nautica di Centro Italia Yachting®, anche la Swimming Pool Element è stata dotata di DINAMICA BUSINESS 360, sistema di assicurazione specializzato nel settore nautico. La polizza copre l'intera realizzazione dei lavori in cantiere ed è valida sia in Italia che all'estero. Alla consegna, l'assicurazione perdura per tutto il periodo di validità della garanzia, anche con estensione della base territoriale di riferimento: RC0 nei territori di tutti i paesi del mondo, RCT per tutti i paesi ad esclusione di Canada, USA e Messico.
Richiesta informazioni
Per ulteriori informazioni su questo progetto o per richiedere sopralluoghi presso cantieri navali, preventivi su misura o per qualsiasi antra necessità riguardante il mondo pool&welness per la nautica, potete utilizzare l'apposito form.
Gallery fotografica











































I nostri Clienti
Centro Italia Yachting
- Via Silvio Giovaninetti, 37 - 00123, Roma, Italy
- 800.931.931
- 0630869602
- info@centroitaliayachting.com
Orari
Lun-Ven: 08:30-13:00/14:30-18:00
Sabato: 08:30-13:00