Se il tuo impianto di nuoto controcorrente della piscina su yacht non funziona correttamente, potrebbero esserci diverse cause da considerare. Questi sistemi possono presentare malfunzionamenti legati a vari fattori, come il tipo di pulsante di controllo utilizzato o problemi tecnici all'interno del sistema. Analizziamo insieme i problemi più comuni che potrebbero impedire il corretto funzionamento del tuo impianto di nuoto controcorrente, fornendo suggerimenti pratici per diagnosticare e risolvere le problematiche in modo semplice ed efficace.

 

L'impianto di nuoto con pulsante touch della piscina su yacht non funziona

Se utilizzi un pulsante piezoelettrico, o touch, per il comando dell’impianto di nuoto controcorrente e questo non funziona, segui tutti questi passaggi di verifica:

 

Verifica del segnale elettrico

Controlla se il pulsante touch invia correttamente il segnale al quadro elettrico. È importante prestare particolare attenzione ai collegamenti tra il pulsante e il cavo elettrico che arriva al quadro, spesso posizionati all'interno di una scatola stagna situata a circa 10-15 cm di distanza. Questi collegamenti possono deteriorarsi a causa dell'umidità, e in tal caso vanno ripristinati.

Controllo del teleruttore

Verifica se il teleruttore nel quadro elettrico è danneggiato o difettoso: un teleruttore guasto potrebbe impedire il corretto avvio dell’impianto.

Elettropompa

Controlla che l'elettropompa non sia in corto circuito o danneggiata. Un malfunzionamento della pompa è una causa comune di blocco del sistema.

Valvole a sfera

Verifica che lungo il percorso delle tubazioni di aspirazione e mandata non vi siano valvole a sfera chiuse. Se presenti, queste valvole vanno riaperte per consentire il corretto flusso dell’acqua.

Valvola di aerazione

Controlla che la valvolina dell’aria, solitamente posizionata sul bordo della piscina o in un punto rialzato, sia pulita e funzionante. Una valvola ostruita potrebbe impedire l’afflusso d'aria necessario per l’impianto di nuoto controcorrente.

 

L'impianto di nuoto con pulsante pneumatico della piscina su yacht non funziona

Se l’impianto è gestito tramite un pulsante pneumatico, i controlli da effettuare sono quelli elencati qui sotto:

 

Verifica del pulsante

Controlla che la gomma del pulsante non sia danneggiata. Se il pulsante è pieno d'acqua, non riuscirà a pompare aria nel tubicino per attivare il sistema e perciò va riparato o sostituito.

Collegamenti del tubicino d'aria

Verifica che il tubicino d'aria non si sia staccato né dal pulsante né dall’innesco nel quadro elettrico, in quanto un tubicino scollegato impedisce la corretta trasmissione del segnale per l’attivazione dell’impianto.

Controllo del teleruttore

Anche nel caso del sistema pneumatico, controlla che il teleruttore nel quadro elettrico non sia danneggiato e, se necessario, sostituiscilo.

Elettropompa

Assicurati che l'elettropompa funzioni correttamente e che non ci siano cortocircuiti o malfunzionamenti.

Valvole a sfera

Verifica nuovamente che non ci siano valvole a sfera lungo le tubazioni di aspirazione e mandata chiuse, che potrebbero bloccare il flusso dell’acqua. Queste vanno riaperte per permettere all'impianto di funzionare correttamente.

 

Nel caso in cui il problema persista, ti invitiamo a contattare il nostro centro di supporto per richiedere assistenza o chiamareci a questo numero 800 931 931. Grazie ai nostri impianti avanzati, dotati di sistemi di monitoraggio e diagnostica remota, siamo in grado di rilevare e identificare i guasti a distanza. Questo ci permette di intervenire prontamente, risolvendo il problema senza necessità di un intervento fisico sul posto e riducendo al minimo i tempi di inattività, per assicurarti un servizio rapido ed efficace.