Quando l’impianto di nuoto controcorrente della piscina su yacht non si spegne, le cause possono dipendere dal tipo di pulsante utilizzato per il comando, che può essere piezoelettrico o ad aria. Ogni sistema presenta caratteristiche e modalità di funzionamento differenti, per cui è importante seguire i giusti passaggi per individuare e risolvere il problema. Di seguito troverai una guida per effettuare i controlli necessari in base al tipo di pulsante installato.

 

L'impianto di nuoto con pulsante touch della piscina su yacht non si spegne

Se si tratta di un pulsante piezoelettrico, le motivazioni e le procedure da seguire per il mancato spegnimento sono le seguenti.

 

Il temporizzatore è bruciato

Molti impianti sono dotati di un temporizzatore per lo spegnimento automatico, che si trova all'interno del quadro elettrico. Questo dispositivo regola l’accensione e lo spegnimento dell’impianto secondo un tempo preimpostato. Se il temporizzatore è danneggiato, potrebbe rimanere eccitato, mantenendo l’impianto in funzione e richiedendo la sua sostituzione immediata.

Il pulsante piezoelettrico è difettoso

Il pulsante touch può essere danneggiato, rimanendo bloccato in posizione "ON". Verifica il suo stato e, se necessario, cambialo con uno nuovo.

Il teleruttore magnetotermico è bloccato

Se il teleruttore magnetotermico, che si trova nel quadro elettrico, è rimasto incollato a causa di un guasto, l’impianto continuerà a funzionare senza spegnersi. In tal caso, il teleruttore deve essere sostituito.

 

L'impianto di nuoto con pulsante pneumatico della piscina su yacht non si spegne

Se il sistema utilizza un pulsante pneumatico, controlla le specifiche descritte nella sezione qui sotto.

 

Temporizzatore guasto

Come per il sistema touch, anche gli impianti con pulsante ad aria possono avere un temporizzatore per lo spegnimento automatico. Se questo è bruciato o difettoso, l'impianto non si spegnerà correttamente e sarà necessario sostituire il componente.

Teleruttore magnetotermico incollato

Anche nel sistema ad aria, il teleruttore magnetotermico nel quadro elettrico può rimanere bloccato in posizione "ON" a causa di un guasto e, perciò, bisogna sostituirlo.

Micro-interruttore aria/elettrico guasto

Il micro-interruttore che gestisce il passaggio tra aria e impulso elettrico può essersi guastato, rimanendo bloccato in posizione "ON". Qui la sostituzione diventa necessaria per ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto.

 

Se il problema non accenna a risolversi, è opportuno contattare un team di esperti qualificati in materia: puoi chiedere supporto al nostro centro assistenza o rivolgerti al numero 800 931 931. I nostri impianti, equipaggiati con avanzati sistemi di comando e controllo remoto, consentono di monitorare costantemente il funzionamento e diagnosticare eventuali guasti a distanza. Questo permette ai nostri tecnici di intervenire rapidamente e in modo efficace senza la necessità di un intervento fisico sul posto, garantendo una risoluzione tempestiva dei problemi e riducendo al minimo i tempi di inattività.