Quando una delle bocchette di un impianto idromassaggio smette di funzionare correttamente, possono esserci diversi fattori alla base del problema e individuare la causa specifica è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell'intero impianto. In questa sezione, vediamo i problemi più comuni e le soluzioni per ripristinare il flusso ottimale di tutte le bocchette.

 

Come ripristinare il funzionamento della bocchetta dell'idromassaggio su yacht

Di seguito, trovi i passaggi da seguire per ripristinare il corretto funzionamento di una bocchetta dell'impianto idromassaggio su yacht.

 

Pulizia dell’ugello

Il primo passo è smontare il corpo interno della bocchetta utilizzando la chiavetta in dotazione, e rimuovere eventuali detriti o incrostazioni dall'ugello, che potrebbero ostruire il passaggio dell'acqua e dell'aria. Un accumulo di sporco o calcare può ridurre l'efficienza del sistema o bloccare completamente l'uscita.

 

Controllo della valvola di non ritorno dell’aria

Subito dopo, è importante verificare lo stato della valvola di non ritorno dell’aria, che si trova alla fine della tubazione dell’aria, al di sopra del livello dell'acqua. Se questa valvola è danneggiata o bloccata, potrebbe impedire il passaggio dell’aria e non attivare il sistema Venturi, che è responsabile della miscelazione dell’aria nell’acqua per creare l'effetto idromassaggio.

 

Usura della bocchetta

Se l’impianto è molto vecchio, l’usura del corpo interno della bocchetta o dell’ugello può compromettere il corretto funzionamento del getto. In questo caso, sarà necessario sostituire la bocchetta con una nuova, che può essere acquistata direttamente dal nostro shop online.

 

Verifica della pressione dell’acqua e del sistema Venturi

Il sistema Venturi, che genera l’effetto idromassaggio, funziona sfruttando la pressione dell'acqua per aspirare e miscelare l'aria. Se c'è un problema nella pressione dell'acqua, come una pompa malfunzionante o una restrizione nelle tubazioni, la bocchetta non funziona correttamente. È importante controllare la pompa idromassaggio per assicurarsi che generi la pressione necessaria e che non ci siano ostruzioni nelle tubazioni.

 

Problemi di insufflaggio dell'aria

In alcuni casi, la tubazione dell’aria che alimenta le bocchette potrebbe essere ostruita o danneggiata. È importante assicurarsi che non ci siano perdite o blocchi lungo la linea dell’aria, che possano compromettere il corretto funzionamento del sistema di insufflaggio.

 

Se dopo aver seguito tutte queste indicazioni il problema ancora non si è risolto, ti consigliamo di rivolgerti al nostro centro assistenza, tramite la pagina dedicata ai contatti o chiamando il numero 800 931 931. I nostri esperti, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate di controllo remoto, sono in grado di diagnosticare rapidamente il guasto e intervenire per risolverlo senza la necessità di un intervento fisico immediato. Grazie ai nostri sistemi di monitoraggio in tempo reale, possiamo rilevare tempestivamente eventuali anomalie e ottimizzare l’assistenza, riducendo i tempi di inattività e garantendo che l’impianto torni a funzionare al meglio nel minor tempo possibile.